La fiscalità per le prestazioni

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

La fiscalità relativa alle prestazioni di un Fondo Pensione è una materia molto complessa soprattutto in ragione delle diverse riforme che nel tempo si sono succedute e di tutti gli altri interventi normativi specifici.

Infatti hanno un trattamento diverso i contributi versati (e il relativo capitale maturato) fino all’anno 2000, quelli dal 2001 al 2006 e infine quelli successivi al 2006. Nell’ambito di questa prima distinzione, si innestano le diverse imposizioni cui sono sottoposte le varie tipologie di prestazioni (la rendita, il riscatto, l’anticipazione, etc,…): tutto ciò è disciplinato estensivamente nei documenti di riferimento.

Tuttavia vale la pena segnalarti, in modo da orientare meglio le tue future scelte in materia previdenziale, che in linea generale godono di miglior favore, rispetto al TFR, il capitale accumulato dal 2006 in poi (e quindi la maggior parte della tua posizione previdenziale), la prestazione previdenziale (sia essa sotto forma di capitale o rendita) e la R.I.T.A. Sono in generale penalizzate le anticipazioni (tranne quelle per spese sanitarie) e i riscatti.