Bilanciato Azionario

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Composizione: Il comparto Bilanciato Azionario è composto al 60% da Azioni e al 40% da Obbligazioni

Obiettivo: Esso ha l’obiettivo di realizzare un significativo incremento del capitale investito, attraverso investimenti finalizzati a cogliere le opportunità offerte dai mercati obbligazionari e azionari globali.

Dove Investe: Le risorse, da un minimo del 52% ad un massimo dell’ 68% del patrimonio, sono investite prevalentemente in strumenti azionari; è prevista inoltre una componente, fino ad un massimo del 48% del patrimonio del comparto, investita in strumenti obbligazionari – sia governativi che societari. Al fine di rendere più efficiente il rapporto rendimento-rischio, una parte, contenuta, del patrimonio è investita anche nei mercati privati (cioè al di fuori dei mercati finanziari regolamentati) attraverso strumenti di private debt e private equity.

Se sei un lavoratore che ricerca rendimenti più elevati nel lungo periodo ed è disposto ad accettare una rilevante esposizione al rischio, la prevalentemente componente azionaria del comparto consente di soddisfare le tue esigenze. Il comparto, data una certa discontinuità dei risultati annuali, è più adatto per gli aderenti più giovani e per i soggetti fiscalmente a carico.