Obbligazionario Garantito

Per ulteriori
informazioni chiedere a:
  • Ufficio del personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del personale;
  • Call center del Fondo.

Composizione: Il comparto Obbligazionario Garantito è composto al 95% da Obbligazioni e al 5% da Azioni.

Obiettivo: Esso, destinato ai sensi di legge ad accogliere il TFR conferito tacitamente, ti assicura la restituzione del capitale versato, al netto delle spese direttamente a tuo carico e degli oneri di gestione (fino al termine contrattuale del 31 gennaio 2023). È finalizzato sostanzialmente a conservare il capitale versato e nel migliore dei casi, a realizzare rendimenti confrontabili a quelli conseguiti dal TFR.

Politica d’investimento: Il Comparto investe, in modo prevalente, in strumenti monetari e titoli obbligazionari – sia governativi che societari – con una componente residuale di titoli azionari globali (pari a 5%, elevabile al limite massimo del 6%). Per tale motivo le aspettative di rendimento (e anche di rischio) sono molto contenute. Per sua natura, l’Obbligazionario Garantito è il comparto di Fopen con il minor livello di diversificazione del patrimonio.

Se sei un lavoratore con una bassissima propensione al rischio, tale comparto potrebbe soddisfare la tua esigenza anche per la presenza della garanzia di risultato. Oppure, se sei un lavoratore ormai prossimo alla pensione, la scelta del comparto consente di consolidare il proprio patrimonio accumulato.