Le anticipazioni
Per ulteriori
informazioni chiedere a:
- Ufficio del personale della propria azienda;
- Rappresentanze sindacali del personale;
- Call center del Fondo.
Una delle principali prerogative a tua disposizione durante il periodo di accumulo, è quella relativa alla richiesta di anticipazione. Ce ne sono diversi tipi a secondo delle tue esigenze:
A. per spese sanitarie connesse a gravissimi motivi di salute : in ogni momento e fino ad un massimo del 75% della posizione individuale
B. per acquisto della prima casa di abitazione: decorsi otto anni dall’iscrizione e fino a un massimo del 75% della posizione individuale
C. per opere di ristrutturazione della prima casa di abitazione: decorsi otto anni dall’iscrizione e fino a un massimo del 75% della posizione individuale
D. per ulteriori esigenze: decorsi otto anni dall’iscrizione e fino a un massimo del 30% della posizione individuale
Ti ricordiamo che, ai fini del calcolo degli anni di iscrizione, va sommato anche il periodo maturato in altri Fondi, purché sia stato effettuato il trasferimento a Fopen della somma accantonata. Se hai destinato a Fopen il contributo contrattuale ex Fondo Gas, sarà considerata utile la data di iscrizione al suddetto Fondo. Consulta il documento sulle anticipazioni per i dettagli in merito.
Per richiedere l’anticipazione accedi alla tua area riservata e utilizza l’apposita funzionalità dispositiva, allegando tutta la documentazione prevista. Fai riferimento al documento sulle anticipazioni per ogni dettaglio in materia (ivi inclusa la fiscalità).
Puoi richiedere più anticipazioni, entro il limite del 75% della posizione complessivamente maturata, tranne per il caso D, per il quale non è possibile superare il 30% della posizione.
Se hai attivato prestiti con cessioni di V° di stipendio o delegazioni di pagamento per altre tipologie di finanziamento, notificati al Fopen, la concessione dell’anticipazione è subordinata all’autorizzazione del soggetto concedente a favore del quale il vincolo è stato concesso.
In caso di versamento al fondo del premio di risultato aziendale (così detto “welfare”), e al fine di applicare la corretta e più vantaggiosa fiscalità, conferma, attraverso l’apposita funzionalità in area riservata, i relativi importi (anno per anno).