Perchè conviene
Download
- Scheda “Presentazione”
- Scheda “I destinatari e i contributi”
- Modulo di adesione
Per ulteriori
informazioni chiedere a:
- Ufficio del personale della propria azienda;
- Rappresentanze sindacali del personale;
- Call center del Fondo.
Aderendo a FOPEN, con i versamenti mensili fatti dall’azienda in tuo favore, costituisci una pensione aggiuntiva a quella pubblica, usufruendo anche di tutte le agevolazioni previste dalla legge.
Indipendentemente dagli anni che ti mancano alla pensione, hai convenienza ad iscriverti a Fopen in quanto solo così puoi usufruire dei tanti vantaggi finanziari e fiscali:
- La propria posizione viene incrementata dal contributo dell’azienda;
- I contributi versati a FOPEN non sono assoggettati alla tassazione IRPEF, poiché vanno a decurtare l’imponibile fiscale, fino ad Euro 5.164,57, escludendo da tele limite il TFR conferito. Inoltre, il conferimento dell’importo (totale o parziale) del premio di produttività al Fondo, consente la sua piena esenzione fiscale.
- Le prestazioni erogate dal Fondo hanno una tassazione fortemente agevolata (tassati da un minimo del 9% ad un massimo del 23%)
- I rendimenti finanziari registrati dai comparti sono tassati secondo l’aliquota del 20% (imposta sostitutiva) – ad eccezione dei rendimenti da titoli di stato soggetti ad aliquota del 12,5% – anziché secondo l’aliquota ordinaria del 27%.
- I costi dei Fondi Pensione sono mediamente più bassi di tutte le forme di previdenza complementare.
Inoltre, l’iscrizione a Fopen ha degli elementi di flessibilità rilevanti:
- Puoi modificare in qualsiasi momento il tuo profilo d’investimento
- Puoi trasferire la tua posizione previdenziale presso un’altra forma di previdenza complementare
- Con riferimento alle anticipazioni e rispetto al TFR:
– la somma anticipabile risulta maggiore in quanto è calcolata sulla posizione individuale maturata, formata dai versamenti effettuati e dai rendimenti realizzati fino a quel momento.
– sono state introdotte ulteriori casistiche, ristrutturazione e “ulteriori esigenze”, quest’ultima richiedibile senza dover dare motivazione. - Puoi designare dei soggetti, diversi dagli eredi, in caso di premorienza